Le migliori spiagge della Val di Cornia

La Val di Cornia è un’ampia area della provincia livornese che comprende sia un lungo tratto di costa che delle zone interne davanti l'Isola d'Elba. L’area si estende dal comune di San Vincenzo fino a quello di Piombino, arrivando al confine con Follonica ed include quindi diversi km di litorale, oltre che a numerosi bei paesini nell’entroterra.

Una delle cose che amo di più della Val di Cornia è proprio il fatto che offra la possibilità di poter conciliare in una stessa vacanza momenti di sole e relax sulla spiaggia con delle escursioni nei piccoli borghi della zona  che, soprattutto in estate, offrono diverse opportunità di intrattenimento come sagre, festival ed eventi un po’ per tutti.

Le spiagge della Val di Cornia sono soprattutto sabbiose ed a differenza di altre zone costiere in Toscana (mi viene in mente ad esempio la Versilia), la Val di Cornia ha molte spiagge “libere” e quindi ad accesso gratuito. A meno che non sappiate rinunciare ai comfort (indubbi) offerti dagli stabilimenti balneari, questo per me è un bel vantaggio, soprattutto per chi ama provare spiagge diverse o trascorre magari solo qualche ora sul mare.
Per chi piace gli scogli...
 

e siete appassionati di scogli e scoglietti troverete pochi punti, ma alcuni davvero belli, come la “Buca delle Fate” nel promontorio di Baratti. L’accesso alla Buca delle Fate non è facile (lo sconsiglierei ad esempio a chi ha bambini piccoli), ma è un luogo particolarmente suggestivo.

Altre zone ricche di scogli, ma fuori dalla Val di Cornia, sono, risalendo la Costa degli Etruschi verso nord, quella di Castiglioncello e il tratto di costa vicino alla città di Livorno.

Sia il Comune di San Vincenzo, per le spiagge, che quello di Piombino, per il Parco della Sterpaia, hanno avuto il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque marine, dei servizi e dell’ambiente (estate 2014).

 


  218_follonica-ombrelloni.jpg


Richiedi informazioni »



Esperienze

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Offerte

 
 
 
 
 
 
© 2019 Rossana Valori & C. SAS
credits | dati societari | note legali | nota informativa